Chi sono?

Mi chiamo Simone Brizio, ho 46 anni, vivo e lavoro a Genova, dove da alcuni anni sono archivista musicale presso il Teatro Carlo Felice.

Home

Benvenuti nella pagina personale di

 

Simone Brizio

Nel mio percorso di studio e di lavoro, e in generale nella vita di tutti i giorni, ho spesso avuto modo di constatare come la capacità di elaborare scritti di qualità accettabile non sia diffusa come dovrebbe, neppure nei contesti in cui sarebbe lecito attendersela.

In testi prodotti negli ambiti più svariati accade sovente di dover riscontrare manchevolezze anche gravi nella chiarezza, nella consequenzialità, nella compiutezza del discorso, come pure nella stessa padronanza basilare della lingua scritta.

Manuali d’istruzioni poco chiari, documenti burocratici ambigui o incomprensibili, saggi scolastici – addirittura a livello universitario – goffi e mal scritti sono solo alcuni esempi in cui possiamo imbatterci quotidianamente.

Questo fenomeno fa parte di una tendenza generale, condizionata dall’attuale linguaggio televisivo e dalla possibilità di avvalersi di mezzi relativamente nuovi (sms, email, chat) i quali, se da un lato permettono una comunicazione rapida o addirittura istantanea, dall’altro non incoraggiano la ricchezza, l’approfondimento, l’attenzione alla forma, la pura e semplice correttezza.

 

Questo stato di cose, spesso riportato all’attenzione generale da parte dei media, trova riscontro nella mia esperienza quotidiana. Più volte mi è accaduto di mettere a disposizione di amici e conoscenti la mia capacità di elaborare testi scritti con la cura dovuta, capacità che inizialmente davo per banale e scontata, e che viceversa è stata spesso notata alla stregua di abilità particolare.

Preso atto di ciò, ho deciso di indirizzare tale mia attitudine in senso professionale, dando l’occasione di avvalersene a chiunque ritenga di averne bisogno.

 

In concreto, offro la mia disponibilità a rivedere e correggere testi già scritti, così come a redigere testi ex-novo sulla base di contenuti indicati.

 

Senza la minima pretesa di possedere doti propriamente “letterarie”, penso di poter garantire:

  • assoluta correttezza nell’ortografia, nella grammatica, nella sintassi;
  • ricchezza, varietà e proprietà lessicale;
  • massima considerazione per la chiarezza, la struttura, la logica dell’enunciato;
  • estremo scrupolo nella verifica dei dati (riferimenti culturali in senso lato, citazioni, grafia di termini stranieri, ecc.);
  • particolare attenzione alla scorrevolezza e alla leggibilità del discorso, così come al layout dell’eventuale stampa;
  • buona padronanza dei principali software di videoscrittura;
  • predisposizione all’ascolto e alla collaborazione: attitudine, questa, necessaria a garantire una proficua interazione fra committente e redattore/revisore di un testo.

A chi mi rivolgo?

A chiunque, occasionalmente o regolarmente, debba esporre per iscritto il proprio pensiero e ritenga qualificante farlo in forma corretta ed efficace.

  • A studenti medi e universitari, per la revisione e la stampa di saggi, tesine, bibliografie;
  • ad aziende e professionisti, per la redazione di lettere, relazioni, depliant, manuali, ecc.;
  • a sodalizi ed associazioni di qualsiasi genere, per la stesura di lettere, comunicati, manifesti, volantini;
  • a qualunque privato cittadino voglia essere assistito nella scrittura di qualsiasi tipo di testo.